Come fare un podcast

 

Al via il 9 settembre "Come fare un podcast”, un laboratorio gratuito organizzato da Web Radio Giardino grazie a Ferrara Contemporanea, progetto promosso dal Comune di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Curato da una rete di enti ed associazioni attive sul territorio, ha l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile all'interno di spazi informali attraverso percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze. Ferrara Contemporanea incentiva la partecipazione degli under 35 alla vita culturale della città, secondo le dinamiche dell’inclusione e della partecipazione attiva. Il laboratorio sarà tenuto da Gianni Gozzoli, station manager di Radio Sonora, co-ideatore e organizzatore del Sonora Radio Fest, vanta anche collaborazioni con Radio Rai. Gli iscritto potranno partecipare a 5 incontri della durata di un’ora\un’ora e mezza che si terranno online (si utilizzerà la piattaforma Jitsi Meet). I partecipanti, massimo 20 tra i 18 e i 34 anni, avranno la possibilità di approfondire gli elementi di un podcast. Partendo da come nasce passando per i diversi formati e gli elementi che lo compongono oltre ad aspetti tecnici che comprendono registrazione, montaggio ma anche copyright. Questi i temi che si tratteranno nei 5 incontri previsti: 1) Storia del Podcast e consigli di ascolto (in italiano e inglese) 2) I formati di un Podcast 3) Gli elementi di un podcast: scrittura, voce, suoni, durata, serialità, grafica 4) Copyright, Musica e Podcast 5) Registrazione e Montaggio: strumenti, software e applicazioni

Data e ora degli incontri:

  1. 9 settembre ore 21
  2. 16 settembre ore 21
  3. 23 settembre ore 21
  4. 30 settembre ore 21
  5. 7 ottobre ore 21

Chi vuole iscriversi può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Segnalare in oggetto il titolo del laboratorio (“Come fare un podcast”). Nella mail devono essere indicati nome, cognome e numero di telefono. Il corso online è gratuito e può iscriversi solo chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del ventesimo partecipante.

Disclaimer

Le opere comunicate attraverso la web radio non sono liberamente disponibili per nessun altro sito web. È vietata l'ulteriore diffusione di tutto o parte del suo palinsensto da parte di siti terzi privi di licenza SIAE, mediante Link, Frame, Embedding o in qualsiasi altro modo, quale ad esempio un player incorporato a mezzo di una qualsiasi forma di embedding, pop up, finestra automatica o simili.

Logo WRG

Copyright 2019 APS Webradio Giardino
Attività inserita nel Progetto ANCI: GIARDINO CREATIVO
Licenza SIAE N 5932/I/5896