Ventanni | Genova 2001 - 2021

Leonardo, Francesca e Luca nell'estate del 2001 sono partiti da Ferrara per andare a Genova. Hanno vissuto in prima persona le giornate del 18, 19, 20 e 21 luglio. I dibattiti, i cortei, le manifestazioni contro il G8, le violenze, la repressione. Con loro migliaia di persone, un intero movimento.

Ventanni è un racconto che parla di loro, ma anche di tuttə.
Ventanni è un racconto che è allo stesso tempo nel 2001 e nel 2021.
Ventanni è un racconto di chi allora aveva vent'anni per chi ha vent'anni oggi.

"Perché la memoria è un'azione che riguarda il nostro presente"

Con le voci di: Francesca Battista, Leonardo Fiorentini, Luca Greco, Giuliano Giuliani, Carlo Gubitosa, Lorenzo Guadagnucci, Nicoletta Dentico, Enrico Deaglio, Adriano Zamperini, Marialuisa Menegatto, Supporto Legale, Enrico Zucca, Enrica Bartesaghi.

Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) in collaborazione con Web Radio Giardino.
Le musiche e la post-produzione sono di Mattia Antico.
Grazie a Pietro Perelli, Luca Greco, Leonardo Fiorentini, Francesca Battista, Marina Graziani, Maria Vittoria Govoni

EP 1 | Unitari, radicali e profetici

Genova 18 luglio e 19 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021. Donne, uomini. Un movimento. Che voleva cambiare il mondo. Non si può capire Genova 2001, senza comprendere la radicalità di chi contestava il G8. Gli anni, le settimane ed i giorni che procedono quelle giornate. Il primo episodio di Ventanni. Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) in collaborazione con Web Radio Giardino (https://www.webradiogiardino.com). Le musiche e la post-produzione sono di Mattia Antico. Grazie a Pietro Perelli, Luca Greco, Leonardo Fiorentini, Francesca Battista, Marina Graziani e a tutte le persone che avete ascoltato in questo episodio e che hanno donato il loro tempo e le loro parole. In questo episodio: - Francesca, Leonardo e Luca (gli attivisti di Ferrara) - Adriano Zamperini (Psicologo sociale, Professore in Psicologia della Violenza, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA -Sezione di Psicologia Applicata, autore di “Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico”  https://www.ibs.it/libri/autori/adriano-zamperini) - Carlo Gubitosa (giornalista e scrittore, nel 2001 attivista con l'associazione PeaceLink, autore di "Genova, Nome per Nome"  http://www.giornalismi.info/gubi/docs/304.pdf e “Abbiamo ragione da vent’anni”  https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/abbiamo-ragione-da-vent-anni) - Lorenzo Guadagnucci (giornalista, attivista, autore di “Noi delle Diaz” e “L’eclisse della democrazia”  https://www.ibs.it/libri/autori/lorenzo-guadagnucci) - Enrico Deaglio (giornalista, scrittore, saggista, già direttore di Diario e uno degli autori dell’inchiesta “Fare un golpe e farla franca”) - Nicoletta Dentico (già direttrice di Medici Senza Frontiere nel 2001, autrice di “Ricchi e buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo” e "Geopolica della Salute: Covid-19, Oms e la sfida pandemica"  https://www.ibs.it/libri/autori/nicoletta-dentico) Il concerto di Manu Chao e i servizi giornalistici di allora sono tratti da “Cronache. Genova, Luglio 2001” edito da ERREPI Spa - Radio Popolare. L’autore e curatore è l’unico responsabile dei contenuti del podcast, dell’utilizzo delle fonti e solleva Web Radio Giardino da ogni responsabilità. Tutte le info su   https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/110-ventanniContatti autore:  https://www.linkedin.com/in/giacomo-locci-fe/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EP 2 | 20 luglio

Genova, 20 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021. La giornata delle piazze tematiche e dell’assalto alla zona rossa, della cariche al corteo dei disobbedienti, dell'uccisione di Carlo Giuliani. Una morte che anche dopo vent'anni si vorrebbe privata, relegata nel dolore e non nella memoria. Chi c'era e chi decide di arrivare comunque, e anzi con più ragioni, il giorno dopo. Il secondo episodio di Ventanni. Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) in collaborazione con Web Radio Giardino (https://www.webradiogiardino.com). Le musiche e la post-produzione sono di Mattia Antico. Grazie a Pietro Perelli, Luca Greco, Leonardo Fiorentini, Francesca Battista, Marina Graziani e a tutte le persone che avete ascoltato in questo episodio e che hanno donato il loro tempo e le loro parole. In questo episodio: - Francesca, Leonardo e Luca (gli attivisti di Ferrara) - Giuliano Giuliani, (sindacalista, padre di Carlo -  https://www.piazzacarlogiuliani.it) - Carlo Gubitosa (giornalista e scrittore, nel 2001 attivista con l'associazione PeaceLink, autore di "Genova, Nome per Nome"  http://www.giornalismi.info/gubi/docs/304.pdf e “Abbiamo ragione da vent’anni”  https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/abbiamo-ragione-da-vent-anni) - SupportoLegale (collettivo nato nel 2004 per sostenere la difesa di tutti gli imputati dei processi ai manifestanti  https://www.supportolegale.org) - Enrico Deaglio (giornalista, scrittore, saggista, già direttore di Diario e uno degli autori dell’inchiesta “Fare un golpe e farla franca”) - Adriano Zamperini (Psicologo sociale, Professore in Psicologia della Violenza, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA -Sezione di Psicologia Applicata, autore di “Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico”  https://www.ibs.it/libri/autori/adriano-zamperini) I servizi giornalistici di allora sono tratti da “Cronache. Genova, Luglio 2001” edito da ERREPI Spa - Radio Popolare. L’autore e curatore è l’unico responsabile dei contenuti del podcast, dell’utilizzo delle fonti e solleva Web Radio Giardino da ogni responsabilità. Tutte le info su  https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/110-ventanni Contatti autore:  https://www.linkedin.com/in/giacomo-locci-fe/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EP 3 | 21 luglio

Genova, 21 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021. E’ il giorno del grande corteo. Quello immaginato per concludere il controvertice e le manifestazioni contro il G8. Quello più partecipato. Quello più inclusivo. Quello massacrato sul lungomare e spezzato in due. Un corteo che, riletto dopo ventanni, è la metafora della società civile. Il terzo episodio di Ventanni. Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) in collaborazione con Web Radio Giardino (https://www.webradiogiardino.com). Le musiche e la post-produzione sono di Mattia Antico. Grazie a Pietro Perelli, Luca Greco, Leonardo Fiorentini, Francesca Battista, Marina Graziani e a tutte le persone che avete ascoltato in questo episodio e che hanno donato il loro tempo e le loro parole. In questo episodio: - Francesca, Leonardo e Luca (gli attivisti di Ferrara) - Lorenzo Guadagnucci (giornalista, attivista, autore di “Noi delle Diaz” e “L’eclisse della democrazia”  https://www.ibs.it/libri/autori/lorenzo-guadagnucci) - Enrico Deaglio (giornalista, scrittore, saggista, già direttore di Diario e uno degli autori dell’inchiesta “Fare un golpe e farla franca”) - Carlo Gubitosa (giornalista e scrittore, nel 2001 attivista con l'associazione PeaceLink, autore di "Genova, Nome per Nome"  http://www.giornalismi.info/gubi/docs/304.pdf e “Abbiamo ragione da vent’anni”  https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/abbiamo-ragione-da-vent-anni) - Marialuisa Menegatto (Psicologa sociale, Ricercatrice in Psicologia della Violenza, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA - Sezione di Psicologia Applicata, autrice di “Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico”  https://www.ibs.it/libri/autori/marialuisa-menegatto) I servizi giornalistici di allora sono tratti da “Cronache. Genova, Luglio 2001” edito da ERREPI Spa - Radio Popolare. L’autore e curatore è l’unico responsabile dei contenuti del podcast, dell’utilizzo delle fonti e solleva Web Radio Giardino da ogni responsabilità. Tutte le info su  https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/110-ventanni Contatti autore:  https://www.linkedin.com/in/giacomo-locci-fe/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EP 4 | L'indicibile cosa

 Genova, 21/22 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021.
Le violenze e le torture alla scuola Diaz Pertini. Le torture alla caserma Bolzaneto, il buco nero della nostra democrazia. L'indicibile cosa, la tortura, portata avanti con le tecniche che diventeranno poi tristemente famose in tutto il mondo da Guantanamo e Abu Ghraib.
Ma qui siamo in Italia e l'11 settembre deve ancora arrivare.
Il quarto episodio di Ventanni.

Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) in collaborazione con Web Radio Giardino (https://www.webradiogiardino.com).

Le musiche e la post-produzione sono di Mattia Antico.

Grazie a Pietro Perelli, Luca Greco, Leonardo Fiorentini, Francesca Battista, Marina Graziani e a tutte le persone che avete ascoltato in questo episodio e che hanno donato il loro tempo e le loro parole.

In questo episodio:

- Francesca, Leonardo e Luca (gli attivisti di Ferrara)
- Lorenzo Guadagnucci (giornalista, attivista, autore di “Noi delle Diaz” e “L’eclisse della democrazia” https://www.ibs.it/libri/autori/lorenzo-guadagnucci)
- Marialuisa Menegatto (Psicologa sociale, Ricercatrice in Psicologia della Violenza, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA - Sezione di Psicologia Applicata, autrice di “Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico” https://www.ibs.it/libri/autori/marialuisa-menegatto)
- Enrico Zucca (sostituto procuratore generale di Genova e Pubblico Ministero nel processo sui fatti della scuola Diaz)
- Enrica Bartesaghi (autrice di "Genova il posto sbagliato" http://www.veritagiustizia.it/docs/libri/bartesaghi_genova_posto_sbagliato.pdf, mamma di Sara, 21 anni, picchiata alla Diaz, vittima delle torture a Bolzaneto, ritrovata dai genitori dopo due giorni presso il carcere di Vercelli). L'intervista è tratta Processo alla Polizia di Piero Ricca - Arcoiris TV  https://www.arcoiris.tv/scheda/it/7840/

Le registrazioni delle telefonate al 113 e la diretta di Radio Gap sull’irruzione della Polizia al media center della scuola Diaz Pascoli sono tratte dal sito processig8.net, sezione Documenti, sotto sezione Radio  https://processig8.net/Radio.html

La testimonianza di Sara è tratta dal libro “Genova il posto sbagliato” di Enrica Bartesaghi. La voce di Sara è di Maria Vittoria Govoni.

L’autore e curatore è l’unico responsabile dei contenuti del podcast, dell’utilizzo delle fonti e solleva Web Radio Giardino da ogni responsabilità.

Tutte le info su https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/110-ventanni Contatti autore:  https://www.linkedin.com/in/giacomo-locci-fe/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EP 5 | Ventanni

Ferrara, luglio 2021. Con Leonardo, Francesca e Luca, gli attivisti che ci hanno guidato attraverso i loro vissuti delle giornate di Genova, e le altre voci di questo podcast stiamo riannodando i fili di questi vent'anni. Alcune domande sullo sfondo: vent'anni dopo avevamo ragione o il sistema che combattevamo si è appropriato di quelle lotte per illuderci e non cambiare? In piazza c'erano buoni e cattivi o eravamo tutti dalla stessa parte della barricata? Perchè in Italia il tema degli abusi di polizia non fa scendere in piazza come negli Usa e in America Latina? E una consapevolezza con cui chiudere "Se c’è un lascito che proviene da Genova è la capacità di fare domande all’esistente, di non essere genuflessi davanti all’esistente, di oltrepassare l’esistente. Per un pensiero che sia liberato dalle catene dell’impossibilità e dell’incapacità di pensare diversamente" (Adriano Zamperini). Il quinto episodio di Ventanni. Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) in collaborazione con Web Radio Giardino (https://www.webradiogiardino.com). Le musiche e la post-produzione sono di Mattia Antico. Grazie a Pietro Perelli, Luca Greco, Leonardo Fiorentini, Francesca Battista, Marina Graziani e a tutte le persone che avete ascoltato in questo episodio e che hanno donato il loro tempo e le loro parole. In questo episodio: - Francesca, Leonardo e Luca (gli attivisti di Ferrara) - SupportoLegale (collettivo nato nel 2004 per sostenere la difesa di tutti gli imputati dei processi ai manifestanti  https://www.supportolegale.org) - Lorenzo Guadagnucci (giornalista, attivista, autore di “Noi delle Diaz” e “L’eclisse della democrazia”  https://www.ibs.it/libri/autori/lorenzo-guadagnucci L'osservatorio sullo stato di salute democratico delle FDO in Italia è ospitato ogni mese su Altreconomia  https://altreconomia.it/author/lorenzo-guadagnucci/) - Carlo Gubitosa (giornalista e scrittore, nel 2001 attivista con l'associazione PeaceLink, autore di "Genova, Nome per Nome"  http://www.giornalismi.info/gubi/docs/304.pdf e “Abbiamo ragione da vent’anni”  https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/abbiamo-ragione-da-vent-anni) - Nicoletta Dentico (già direttrice di Medici Senza Frontiere nel 2001, autrice di “Ricchi e buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo” e "Geopolica della Salute: Covid-19, Oms e la sfida pandemica"  https://www.ibs.it/libri/autori/nicoletta-dentico) - Adriano Zamperini (Psicologo sociale, Professore in Psicologia della Violenza, Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA -Sezione di Psicologia Applicata, autore di “Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico”  https://www.ibs.it/libri/autori/adriano-zamperini) L’autore e curatore è l’unico responsabile dei contenuti del podcast, dell’utilizzo delle fonti e solleva Web Radio Giardino da ogni responsabilità. 

Tutte le info su  https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/110-ventanni Contatti autore:  https://www.linkedin.com/in/giacomo-locci-fe/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web Radio Giardino Live

ASCOLTA I NOSTRI LIVE IN DIRETTA
Queue is empty
-- / --
xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" xmlns:svg="http://www.w3.org/2000/svg">
  • Web Radio Giardino Live

Disclaimer

Le opere comunicate attraverso la web radio non sono liberamente disponibili per nessun altro sito web. È vietata l'ulteriore diffusione di tutto o parte del suo palinsensto da parte di siti terzi privi di licenza SIAE, mediante Link, Frame, Embedding o in qualsiasi altro modo, quale ad esempio un player incorporato a mezzo di una qualsiasi forma di embedding, pop up, finestra automatica o simili.

Logo WRG

Copyright 2019 APS Webradio Giardino
Attività inserita nel Progetto ANCI: GIARDINO CREATIVO
Licenza SIAE N 5932/I/5896